Evento

29/09/2016Si accendono i riflettori sul microcredito

 

La Rete Italiana di Microfinanza (RITMI), di cui la Fondazione Un Raggio di Luce fa parte, organizza il prossimo 30 settembre a Roma "Microcredito 2020: Le scelte degli operatori e delle istituzionivdi supporto per i prossimi cinque anni" un momento di scambio e riflessione con l’attiva partecipazione delle istituzioni impegnate nell’offerta di microcredito e servizi di inclusione finanziaria. 

 

L’iniziativa sarà un’occasione diretta e concreta di confronto tra i molteplici approcci istituzionali, alla luce dei piani di lavoro che le organizzazioni che erogano microcredito e le strutture di supporto stanno predisponendo. Un modo lineare e operativo per identificare buone pratiche, riflessioni strategiche, ipotesi di lavoro e punti critici, con il fine di accendere i riflettori sulle potenzialità ancora inespresse del settore del microcredito italiano.

 

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

 

Introduzione

Panorama sullo stato dell’arte della microfinanza in Italia (Giampietro Pizzo – Presidente RITMI)

 

I. Brevi presentazioni

Esposizione dei diversi business model secondo tipologie istituzionali (15 min. ciascuna). In corso di definizione sulla base delle disponibilità e corrispondenze alle diverse tipologie di offerta

II. Dibattito

III. Contributi tecnici

- Università La Sapienza

- Ente Nazionale Microcredito

IV. Sintesi e raccomandazioni 

Formulazione di un documento di posizione

V. Chiusura

 

Scarica il programma

 

I partecipanti (Fondazione Bancarie, Banche, Intermediari Finanziari ex art. 111, enti pubblici) che desiderano fare una propria presentazione della durata massima di 15 minuti all’interno del seminario, sono pregati di contattare RITMI all’indirizzo mail fino al 31: Presidenza_RITMI@microfinanza-italia.org 

Si richiede conferma di adesione entro il 31 agosto.

condividi

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  Chi siamo

    •  Cosa facciamo

    •  Iniziative

    •  Comunicazione

    •  Come sostenerci

 

Soci di: