Notizia

28/01/2016Suor Elvira Tutolo: la suora che aiuta i bambini a diventare uomini

“Sara mbi gazo”. Tradotto in italiano vuol dire “Aiutami a diventare uomo”. E’ il nome assegnato al centro educativo agricolo-pastorale di Berberati, Repubblica Centroafricana, nel quale lavorano alcuni dei ragazzi seguiti dal progetto Kizito”, sostenuto dal 2006 dalla Fondazione Un Raggio di Luce Onlus e alla cui guida c’è suor Elvira Tutolo, 60 anni, termolese. In queste quattro parole c’è tutta l’opera di missionaria di suor Elvira. Un’opera che lei stessa definisce con una metafora. «Insegniamo a questi ragazzi a pescare e non diamo loro un pesce ogni giorno».

 

Il progetto Kizito si pone come obiettivo l’inserimento dei ragazzi di strada in famiglie locali di accoglienza raccolte intorno all’ONG Kisito ridando dignità a ragazzi in stato di orfanità, con particolare attenzione ai minori che si trovano in conflitto con la giustizia perché sottoposti a procedimenti penali in seguito a piccoli atti di criminalità ordinaria o accuse di stregoneria, e ad ex-bambini soldato delle bande armate locali.

Non mero assistenzialismo quindi, ma fornire conoscenze e strumenti per poter costruire da soli la propria esistenza. «Molti di loro vengono accusati di essere degli stregoni. Sono accuse senza fondamento scientifico. Ci sono delle persone che possono, secondo la legge, accusare delle altre. Spesso le vittime sono le persone più deboli, come ragazzi e donne anziane. La pena spesso è la galera» afferma Suor Elvira «Essendo Kizito una Onlus possiamo far sì che i ragazzi trascorrano del tempo da noi a scopo sociale, invece che in carcere». Nonostante la crisi umanitaria e la guerra civile in corso in Centrafrica, suor Elvira non ha mai lasciato il Paese ed i suoi "Kizito". 

 

Dona ora anche tu per sostenere, insieme a noi, suor Elvira, le mamme, i papà e i ragazzi di Kizito.    

 

 

 

Suor Elvira Tutolo, 60enne, termolese missionaria in Africa. Da 10 anni vive a Berberati, villaggio della Repubblica Centroafricana dove gestisce un centro culturale nell’ambito del progetto "Kizito", nato per togliere i ragazzi dalla strada e sostenuto dal 2006 da Un Raggio di Luce. 

Condividi

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  Chi siamo

    •  Cosa facciamo

    •  Iniziative

    •  Comunicazione

    •  Come sostenerci