Notizia

img-notizia

01/04/2018Filippine: un lusso chiamato casa

Ermenyl è nata sei anni fa a Vinzons nelle Filippine, è la terzogenita di sei bambini. La sua famiglia ha dovuto affrontare diversi problemi, insicurezza e povertà prima, l‘abbandono della madre poi, ed infine la casa inondata. Grazie al programma di sostegno a distanza della Fondazione Un Raggio di Luce Ermelyn riesce ad andare a scuola e a ricevere tutto ciò di cui una bambina della sua età ha bisogno. Ma durante l‘ultima terribile inondazione il tetto della sua casa è stato distrutto e adesso ogni volta che piove lei e la sua famiglia sono costretti a lasciare la casa perchè invasa dall‘acqua. Ermelyn vive in una capanna di tre metri per due, sovraffollata, dorme per terra e ogni volta che un tifone o un ciclone si abbatte sul suo villaggio rischia di rimanere in mezzo alla strada. 

 

Sono tanti i bambini del nostro programma a distanza che vivono nella stessa condizione di Ermelyn. La Fondazione Un Raggio di Luce Onlus interviene per riparare e, nei casi più gravi, ricostruire le case dei bambini e delle famiglie sostenute dal suo programma di sostegno a distanza e non solo. Grazie al sostegno della Fondazione, questi bambini hanno un luogo sicuro in cui vivere e crescere. Un tetto in lamiera, un muro in cemento, una stanza in più...basta poco per rendere le vite di questi bambini più dignitose e serene.

 

Nel 2017 la Fondazione ha costruito le case per sei famiglie e ristrutturato le abitazioni di altre tre famiglie dei villaggi di Daet e Vinzons, nella regione di Camarine Nortes. Le nuove case sono state costruite su terreni acquistati con il contributo della Fondazione per permettere alle famiglie di vivere senza la paura di essere cacciate in qualsiasi momento senza preavviso. Oltre alle abitazioni, Un Raggio di Luce Onlus si è occupata di migliorare le condizioni di salute delle famiglie beneficiarie del progetto facendosi carico delle cure mediche e dell’assistenza sanitaria dei bambini e degli adulti più bisognosi.

 

Nelle Filippine una nuova casa è molto più di un possesso materiale, si tratta di aiutare chi è nel bisogno e dare loro una ragione per sorridere di nuovo. Unisciti a noi!

 



Condividi

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  Chi siamo

    •  Cosa facciamo

    •  Iniziative

    •  Comunicazione

    •  Come sostenerci