Notizia

09/04/2015Burkina Faso: grande festa per l'inaugurazione del centro di Kario

 

“I nostri avi ci danno il benvenuto perché sono felici che qualcuno porti al villaggio le conoscenze che loro stessi non avevano e ci augurano prosperità e pace per tutto quello che attiene al loro potere e anche per quello che non attiene al loro potere” con queste importanti parole il Teengsoba, capo spirituale o chef de terre del villaggio di Kario in Burkina Faso, ha dato la sua benedizione al Centro di Formazione di Kario inaugurato ufficialmente lo scorso 24 marzo.

 

L’inaugurazione del Centro, organizzata da Jean Pierre Nana, presidente del nostro partner locale Iris Afrik assieme alle donne coinvolte nei corsi di alfabetizzazione, ai ragazzi e agli animatori che hanno partecipato nel 2014 ai campi pedagogico-ricreativi organizzati dalla Fondazione, è stata una vera e propria festa: tamburi, danze e racconti tradizionali, scenette teatrali, spettacoli circensi, risate e tanto divertimento per le centinaia di persone presenti che, come accade spesso in Africa, sono aumentate man mano che il tempo passava. “Le formule usate dal Teengsoba, la presenza di tutte le istituzioni del posto e soprattutto la grande presenza della popolazione locale ci dimostrano che tutto il villaggio ha una grande fiducia in noi e che riceverà grandi benefici dal Centro” racconta Giuseppe Baldi, responsabile Burkina Faso per Fondazione Un Raggio di Luce Onlus, presente alla cerimonia di inaugurazione.

  

 

Grazie a questa nuova struttura, finanziata da Fondazione Un Raggio di Luce Onlus e dalla Fédération Internationale de l’Art Photographique (FIAP) attraverso il concorso fotografico internazionale “Amicizia e Solidarietà” e dal Gruppo Sant’Andrea Spa in collaborazione con l’Accademia della Chionchina attraverso il concorso fotografico “Giuliano Carrara”, e alle attività portate avanti da Fondazione Un Raggio di Luce Onlus, oltre 250 donne del villaggio di Kario impareranno a leggere e a scrivere, verranno a conoscenza delle principali regole sanitarie e quotidiane, sapranno come prevenire e curare malattie, virus e la malnutrizione nei loro bambini, aumenteranno le loro possibilità di autosufficienza economica e di inserimento nel mondo del lavoro e adotteranno e trasmetteranno ai loro figli e alle altre donne abitudini di vita corrette.

 

Guarda di seguito le foto della festa! 

L’inaugurazione del Centro di Formazione del villaggio di Kario in Burkina Faso avvenuta lo scorso 24 marzo è stata una vera e propria festa...

Condividi

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  Chi siamo

    •  Cosa facciamo

    •  Iniziative

    •  Comunicazione

    •  Come sostenerci