Evento

img-evento

21/10/2019Fondo Salva Casa: un progetto ad alto impatto sociale

21 OTTOBRE 2019 ore 14,30
sala Zuccari di palazzo Giustiniani, Roma.
i promotori ACLI, A.C. Favor Debitoris, presenteranno:
FONDO SALVA-CASA, UNA SOLUZIONE
PER SOCIETA’ TITOLARI DEL CREDITO,
FAMIGLIE, PICCOLI IMPRENDITORI


Per i creditori e per i debitori l’attuale situazione è ormai paradossale.
Sui 120.100 immobili residenziali, con un valore medio di perizia = < a 250.000,00, che nel 2018 erano in esecuzione immobiliare, i creditori hanno recuperato o recupereranno soltanto il 33%. Le famiglie debitrici perdono la casa e restano indebitate per la vita.
Le Leggi 132/2015, 119/2016 (e l’impostazione culturale sottesa a queste leggi) hanno aggravato, e non risolto i problemi economici e sociali già in corso.
Preso atto di questa situazione (statisticamente inoppugnabile) il nostro scopo è attenuare l‘impatto sociale delle centinaia di migliaia di esecuzioni in corso (in questo e nei prossimi anni) sulle case di famiglia, senza per questo penalizzare i legittimi diritti dei creditori.


Il progetto riguarda principalmente (ma non esclusivamente) i crediti ipotecari contratti a fronte di erogazione di mutui per l’acquisto della prima casa. Si propone di creare un circolo virtuoso tra soggetto debitore (famiglia), soggetto creditore (banca) promuovendo un veicolo di investimento, per realizzare, con il consenso delle parti, un’operazione che garantisca l’abitabilità della casa alla famiglia, la liquidazione del credito in sofferenza alla banca ed una equa remunerazione del capitale investito. Là dove il soggetto creditore non sia più una banca perché ha già “venduto” i suoi NPL, il modello è altrettanto replicabile.


Per contatti con i promotori della presentazione
fondosalvacasa@gmail.com

condividi

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  Chi siamo

    •  Cosa facciamo

    •  Iniziative

    •  Comunicazione

    •  Come sostenerci