Martedì 6 giugno alle ore 17 nella sala della musica del Palazzo De’ Rossi a Pistoia, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, si è svolta la cerimonia della 1a edizione del premio “La carezza di Edoardo”, promosso dal Comitato Provinciale Libertas Pistoia.
Il premio è stato istituito come riconoscimento a giovanissimi atleti meritevoli per dedizione, impegno e comportamento, alla vigilia del loro ingresso nella scuola primaria, traguardo che il piccolo Edoardo non ha potuto raggiungere: Edoardo, bambino di appena 5 anni, ha lottato come un leone contro un mostro grande, più grande di lui. L’intento del premio, in accordo con i suoi genitori, è stato quello che il loro bambino potesse donare, in qualche modo, la sua carezza a quattro bimbi che avrebbero potuto essere suoi compagni di scuola il prossimo settembre.
E così, con il contributo della Fondazione Un Raggio di Luce Onlus è stato fornito l’occorrente scolastico – uno zaino e il kit completo di materiali per la scuola - a quattro giovanissimi atleti segnalati rispettivamente dai presidenti delle società sportive di appartenenza. A presiedere la breve ma intensa cerimonia Gabriele Magni, presidente del Centro Nazionale Sportivo Libertas, che ha esordito con queste parole:
“Con grande emozione annuncio che "La Carezza di Edoardo" è diventata realtà
un grazie infinito a mamma Antonella e a babbo Michele, genitori del gigante Edoardo,
per aver accolto questo gesto nato dal profondo del cuore.
Un ringraziamento particolare anche alla Fondazione Un Raggio di Luce Onlus.”
La mamma e il babbo di Edoardo hanno consegnato il premio ai bambini non nascondendo una grande, dignitosa e immensa commozione.