Notizia

img-notizia

30/10/2019Nasce il Fondo Salva Casa

Un “ammortizzatore sociale a rendimento” per aiutare le persone in difficoltà economica che rischiano di perdere la casa. In Italia un milione di cittadini a rischio


Il Fondo Salva Casa è un innovativo ammortizzatore sociale a rendimento pensato per aiutare concretamente le famiglie in difficoltà. L’obiettivo del Fondo, sostenuto dalle ACLI, è quello di acquistare gli immobili pignorati e messi all’asta che, in un secondo momento, potranno essere assegnati in locazione, ad un canone sostenibile, a coloro che hanno subito il pignoramento dell’abitazione favorendone, successivamente, il riacquisto da parte degli stessi.

 

Il Fondo intende attenuare l’impatto sociale delle circa 248 mila esecuzioni immobiliari, che secondo le stime saranno concluse in Italia nei prossimi 5 anni (Fonte Ministero Giustizia), senza però penalizzare i diritti legittimi dei creditori. La nascita del Fondo Salva Casa è stata annunciata nel corso della tavola rotonda “Una soluzione per titolari del credito, famiglie, piccole imprese” che si è tenuta a Palazzo Giustiniani a Roma lo scorso 21 ottobre . Gli immobili che rientrano nella casistica di interesse del Fondo, come ad esempio quelli abitati e adibiti a prima casa, sono pari a circa 13 mila, circa il 5% del mercato complessivo (fonte: Astasy srl).


Il Fondo Salva Casa parte da un target di sottoscrizione iniziale sufficiente ad aiutare circa 10.000 famiglie e si pone l’obiettivo – tramite la costituzione ad hoc di una struttura di gestione, anche utilizzando una o più REOCO (società immobiliari a servizio di una cartolarizzazione) – di gestire il rapporto con gli ex proprietari con il supporto delle ACLI. La formula del Fondo Salva Casa è stata ideata quindi, oltre che per dare supporto a chi ne ha bisogno anche, per tutelare i creditori e remunerare gli investitori che aderiranno grazie al canone di locazione e alla rivendita dell’immobile agli affittuari.

 

Per un utile e approfondita spiegazione clicca qui


(Fonte: Vita.it)

Condividi

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  Chi siamo

    •  Cosa facciamo

    •  Iniziative

    •  Comunicazione

    •  Come sostenerci