Notizia

img-notizia

01/11/2019Una fonte di nutrimento e reddito per i ragazzi di Wotoro!

Quando si dice Africa, si pensa subito a problemi che appaiono insormontabili. Come la povertà, la fame, le malattie, l’analfabetismo, le disuguaglianze di genere, i diritti negati. C’è chi decide di non soccombere sotto di essi. Di combattere per una speranza. Proprio come suor Elvira e i ragazzi della sua Fraternità Kizito.


Qualche settimana fa, infatti, al Centro di Formazione Kizito del villaggio di Wotoro, in Repubblica Centrafricana, c’è stata la prima raccolta di pesci. Ha oggettivamente reso poco ma è servita soprattutto come prima esperienza di itticoltura per i ragazzi accolti al Centro e come possibile attività generatrice di reddito.


Grazie al vostro sostegno, i ragazzi di Kizito in autonomia, con le proprie forze e con l’aiuto di volontari e persone del posto, sono riusciti a creare un bacino che prende l’acqua da una fonte che da sempre è una ricchezza per il Centro. Un’attività così apparentemente semplice ma che ha richiesto sforzi e impegno: una formazione preliminare, comprare i pesci, nutrirli, curarli quotidianamente e monitorarli. La tanto attesa “vidange des bassins des poissons”, ossia lo svuotamento delle vasche dove sono stati allevati varie tipologie di pesci dall’inizio dell’anno è stata per i ragazzi un grande momento di gioia. Dopo molto tempo hanno raccolto il frutto del loro duro lavoro.


Grazie a tutti voi, con quest’attività un altro tassello all’ autonomia alimentare del Centro di Formazione “Sara Mbi Ga Zo” di Wotoro è stato messo! E ora, pensate a un piccolo particolare: se suor Elvira e i suoi ragazzi non avessero ricevuto il vostro sostegno, quanto sarebbero state diverse le loro vite?

Condividi

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  Chi siamo

    •  Cosa facciamo

    •  Iniziative

    •  Comunicazione

    •  Come sostenerci