Notizia

img-notizia

09/05/2020Garantire il diritto alla salute dei bambini in Tanzania

La voce si è sparsa tra le mamme dei villaggi limitrofi e sin dalle prime ore del mattino, il Reparto di Pediatria dell’ospedale di Tosamaganga in Tanzania accoglie madri e bambini. Grazie al sostegno della Fondazione Un Raggio di Luce, in collaborazione con Medici con l’Africa CUAMM, l‘ospedale ha un medico, il dott. Emmanuel Kadinde, che si dedica a tempo pieno al Reparto di Pediatria.


Il dott. Kadinde riceve in media 15 visite al giorno e in alcuni giorni il numero sale a 20. Da quando ha iniziato, ossia luglio 2019, il numero di visite del Reparto Pediatrico è aumentato del 47%. Questo aumento è dovuto anche al passaparola delle madri. Queste mamme hanno parlato ad altre mamme delle cure e dell’accoglienza ricevute e la voce si è sparsa! La qualità delle cure è notevolmente migliorata e questo viene riconosciuto dalle madri. Inoltre, lo screening nutrizionale per la malnutrizione acuta e cronica è diventato un protocollo del Reparto di Pediatria e il follow-up sui bambini che hanno sofferto di malnutrizione acuta è stato rafforzato.


Ho sentito parlare del Reparto di Pediatria da altre mamme con bambini della stessa età di mio figlio nel villaggio - afferma Halina, tenendo in braccio suo figlio Daniel di 1 anno - Mi hanno suggerito di venire qui e mi hanno parlato molto bene dell‘accoglienza del dottore, è un fattore importante per tutte noi”.


“Prima, dovevo portare mio figlio al Reparto di Pediatria generale. Lì ho dovuto aspettare molto tempo - aggiunge Sarah, un‘altra mamma con una figlia di 5 anni - Sono felice che ora mia figlia possa essere visitata da un medico senza aspettare troppo a lungo. Inoltre, il medico le misurerà il peso e l‘altezza e saprò se sta crescendo bene o no”.


Un grande risultato per tutti noi e per ognuno di voi che sostenete, insieme a noi, il diritto alla salute dei bambini, il loro sviluppo e la loro crescita!

Condividi

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  Chi siamo

    •  Cosa facciamo

    •  Iniziative

    •  Comunicazione

    •  Come sostenerci