Notizia

img-notizia

05/06/2020Anche fuori si impara

La povertà economica, educativa, culturale cresce di anno in anno. I minori che ci capita di incontrare provengono da situazioni di povertà e disagio. Le famiglie vivono momenti di grande fragilità e i figli ne soffrono in modo particolare. Per la Fondazione Un Raggio di Luce e per i volontari e gli educatori del Centro Arcobaleno, Ettaro è il luogo della bellezza, dell’accoglienza, del muoversi, del costruire, del seminare. È il luogo della cura.


Ma che cosa è Ettaro?


Ettaro è il progetto di didattica "sul campo" promosso dall‘associazione di volontariato Arcobaleno di Pistoia. Si svolge in un ettaro di terreno comunale nel parco di Montesecco, a Pistoia. È un campo in città che serve ai bambini in difficoltà per fare esperienza di agricoltura e anche alla città per fare attività all’aria aperta.


Dagli operatori e dai volontari che vivono l’Ettaro con i bambini e i ragazzi dell’associazione è emersa la necessità di ideare un’ area coperta con funzione di riparo, garantendo così la possibilità di operare all’aperto nella maggior parte delle circostanze e vivendo lo spazio verde in tutte le sue forme. Con l’aiuto della Fondazione Un Raggio di Luce questa opportunità sarà finalmente realizzata. I bambini più vulnerabili potranno partecipare in tutta sicurezza alle varie attività all’aperto, al riparo da intemperie e sarà inoltre un grande sostegno per gli educatori e i volontari che con fatica e un po’ di smarrimento ce la mettono tutta per progettare e attivare percorsi didattici all’aperto per bambini e  ragazzi più vulnerabili. 


Svolgere attività all’aperto oggi più che mai può aiutarci a mandare un messaggio fondamentale ai bambini e alle loro famiglie: creiamo complicità e familiarità con la natura; basta anche solo un giardino, o meglio, un Ettaro da vivere tutti i giorni in tutte le stagioni.

Condividi

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  Chi siamo

    •  Cosa facciamo

    •  Iniziative

    •  Comunicazione

    •  Come sostenerci