Notizia

img-notizia

08/07/2020Dietro queste storie c‘è il tuo 5x1000

Celestin e Fatoumata: dietro questi nomi ci sono storie, storie che insieme a tutti i nostri sostenitori abbiamo potuto rendere migliori. Dietro le storie di Celestin e Fatoumata c’è il 5x1000 che i nostri sostenitori hanno deciso di devolverci, nella propria dichiarazione dei redditi, firmando e inserendo il nostro codice fiscale 01513130474.

 

CELESTIN, Rep. Centrafricana

Celestin, 20 anni, ha una compagna e due bambini. Si sono incontrati e conosciuti durante i combattimenti nei villaggi del nord della Repubblica Centrafricana. È stato un soldato prima di intraprendere un percorso socio-rieducativo di sei mesi presso il Centro Socio-Educativo di Wotoro con suor Elvira Tutolo.

 

Ci racconta: “Dopo una formazione psicologico-educativa, con colloqui individuali, di coppia e di gruppo, con l’aiuto della Fondazione Un Raggio di Luce, la mia compagna ed io abbiamo avviato una piccola attività commerciale. Mentre con gli altri dieci ragazzi del Centro abbiamo iniziato tutti insieme un’attività di produzione di mattoni da costruzione.

 

La Fondazione ci ha pagato lo stipendio, ci ha fornito i pasti e ha pagato l’artigiano che ci ha seguito in questa nuova attività. Come gruppo siamo riusciti a mettere da parte qualcosa e abbiamo aperto un conto in banca. Ora riusciamo a sopravvivere” dice Celestin.

 

FATOUMATA, Burkina Faso

Camminavo anche 5 chilometri sotto il sole per un po‘ d’acqua, che non bastava mai alla mia famiglia. A volte mi alzavo alle 7 la mattina e rimanevo sotto il sole anche fino a mezzogiorno per procurarmi quel poco di acqua che spesso non era neppure sufficiente per i nostri bisogni giornalieri. E questo accadeva ogni giorno”, racconta mamma Fatoumata, nativa di Nongfaire, un piccolo villaggio rurale nel nord del Burkina Faso.

 

Grazie al pozzo costruito dalla Fondazione Un Raggio di Luce adesso abbiamo sempre l’acqua a disposizione per i nostri bisogni, per gli animali e gli ortaggi ed è un miracolo. Questo ha avuto un impatto positivo sulla vita di tutti i miei figli. Mangiamo meglio e riesco a guadagnare qualcosa per me e i miei bambini grazie alla vendita degli ortaggi che coltivo nel mio piccolo orto, vicino al pozzo”.


Tutto questo è stato possibile anche grazie ai fondi raccolti con il 5x1000. Anche quest’anno scegli di donare il tuo 5 per mille alla Fondazione Un Raggio di Luce Onlus: codice fiscale 01513130474.

 
Scopri di più

Condividi

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  Chi siamo

    •  Cosa facciamo

    •  Iniziative

    •  Comunicazione

    •  Come sostenerci