Notizia

img-notizia

20/07/2020Kizito per i bambini del carcere di Berberati

Suor Elvira si è sempre occupata del carcere di Berberati, Repubblica Centrafricana, e dei suoi detenuti. Un carcerato in Centrafrica è la persona più abbandonata e povera che ci possa essere, in un Paese già di per sé devastato. Se il prigioniero non viene assistito dalla sua famiglia può facilmente morire di stenti. I minori vengono tenuti insieme agli adulti e sono spesso soggetti a maltrattamenti e abusi. Suor Elvira e l’ONG Kizito monitorano costantemente la situazione del carcere di Berberati per poter aiutare e prendere in affidamento eventuali bambini e ragazzi detenuti per piccoli atti di criminalità o perché accusati di stregoneria.

 

La MINUSCA, il programma militare delle Nazioni Unite per la stabilizzazione del Paese, ha finanziato e affidato a Kizito l’organizzazione di un progetto di formazione per i prigionieri. Il progetto prevede una serie di corsi di formazione per i detenuti, come alfabetizzazione, sartoria, parrucchiere. Tuttavia gli spazi dove svolgere questi corsi e tenere al sicuro il materiale didattico non sono adeguati. Per questo motivo l’ONG Kizito, pur di portare avanti questa attività, si è impegnata a ristrutturare la vecchia prigione, adiacente alla struttura carceraria attuale, e costruire così una stanza con tettoria dove sia possibile svolgere le lezioni.

 

Con l’aiuto della Fondazione Un Raggio di Luce Onlus e grazie al sostegno che tutti voi mandate per suor Elvira e i suoi ragazzi, la tettoia e la stanza sono state ristrutturate e a breve i corsi potranno partire. Queste formazioni daranno speranza a un centinaio di giovani detenuti, persone particolarmente vulnerabili in una società che offre ben poche alternative a chi vuole riscattare positivamente la propria esistenza.

 

Dona ora anche tu!

Condividi

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  Chi siamo

    •  Cosa facciamo

    •  Iniziative

    •  Comunicazione

    •  Come sostenerci