Notizia

img-notizia

16/10/2020Con Caritas Italiana in Nepal a fianco delle famiglie più vulnerabili

Il coronavirus ha colpito tutti ma ci sono posti nel mondo dove c‘è un‘emergenza nell‘emergenza. Uno di questi è il Nepal. Il Paese è al 111° posto nell‘indice di sicurezza sanitaria e la sua economia è tra le più colpite. La sua elevata dipendenza dalle importazioni di cibo e da altri prodotti essenziali e il ritorno di centinaia di migliaia di migranti dall‘India e da altri Paesi ha comportato un notevole incremento delle famiglie in condizioni di estrema povertà.


Al 16 ottobre 2020, il Nepal registra 122mila casi positivi e 694 morti da Covid-19, con l‘86% delle persone decedute di sesso maschile. Anche i luoghi in cui la Fondazione Un Raggio di Luce opera sono stati colpiti. Il distretto con più casi è Jumla, nel Karnali, la quarta provincia più colpita del Paese. Mesi fa, grazie al sostegno di tutti i nostri sostenitori e di Caritas Italiana, abbiamo distribuito pacchi alimentari e istituito prestiti di emergenza a interessi zero per le famiglie più bisognose.  


Tuttavia la situazione nel Paese è peggiorata e non potevamo fare finta di niente. Noi di Fondazione Un Raggio di Luce Onlus, insieme al personale presente in loco, al sostegno di Caritas Italiana e in collaborazione con il governo locale, stiamo lavorando per aiutare a contenere il più possibile gli effetti della pandemia. È partito  un nuovo progetto interamente incentrato sul sostegno alle famiglie vulnerabili senza terra ed estremamente povere. La nostra principale preoccupazione è proteggere queste famiglie dall‘insicurezza alimentare e dalla carenza di cibo sostenendole con attività per aumentare i raccolti e generare reddito senza dimenticare l’attività di sensibilizzazione sulla violenza domestica contro le donne, in forte aumento in questo periodo di crisi.


Con una donazione puoi aiutarci

a non lasciare indietro nessuno, soprattutto adesso.

DONA ORA 

Condividi

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  Chi siamo

    •  Cosa facciamo

    •  Iniziative

    •  Comunicazione

    •  Come sostenerci