Notizia

img-notizia

15/02/2021Chi è Radha Paudel?

Quest‘anno il progetto per l’emancipazione delle donne della Fondazione Un Raggio di Luce Onlus nel distretto di Jumla, Nepal, introdurrà un‘importante novità, ossia l‘organizzazione di seminari guidati da Radha Paudel.

 

Chi è Radha Paudel? 

Radha è una scrittrice, infermiera e attivista nepalese. Durante la sua infanzia ha subito discriminazioni, abusi e violenze. Non si è fermata, però, e ha utilizzato il suo dolore per difendere e sostenere altre donne che hanno sofferto come lei. Radha si batte per la parità di genere basando il suo lavoro sull’ educazione e sull’emancipazione. Ha condotto studi e battaglie contro le molestie sessuali, le discriminazioni e le violenze di genere. Ha lavorato con molte organizzazioni come attivista, dirigente, consigliera. Oggi lavora per la Fondazione che porta il suo nome, Radha Paudel, fondata da sua nipote, Anupa Regmi, impegnata ad abbattere tutte le barriere che ostacolano l’emancipazione perché ogni donna possa godere di una totale parità di genere. Ha dato il via alla campagna globale internazionale  “Global South Coalition for Dignified Mestruation”, a cui la nostra Fondazione ha aderito e attivamente partecipato, ed è stata la fondatrice del movimento Dignified Menstruation.

 

Proprio per non lasciare indietro nessuno cerchiamo di cambiare, anche con l’intervento di Radha, gli atteggiamenti delle autorità e degli individui nei confronti delle ragazze e delle donne affinchè vengano rispettate anche durante il ciclo mestruale e perché venga salvaguardata la loro salute. I seminari, infatti, saranno due: uno per le autorità locali, e tratterà i legami fra il “Chaupadi”, ossia la pratica dell’isolamento durante il ciclo mestruale, le politiche di parità di genere e gli sviluppi delle normative sui tabù e le restrizioni imposte alle donne durante il ciclo; l’altro sarà rivolto alle autorità scolastiche al fine di sensibilizzarle sulla necessità di non stigmatizzare il ciclo mestruale, ridurre le assenze delle ragazze a causa del ciclo e assicurare che nelle scuole si realizzino servizi igienici separati.

Condividi

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  Chi siamo

    •  Cosa facciamo

    •  Iniziative

    •  Comunicazione

    •  Cosa puoi fare tu