Notizia

img-notizia

28/06/2021La terza ondata dell‘Africa

La pandemia di coronavirus continua a mettere a dura prova gli aiuti umanitari, mentre il mondo continua a chiedersi come poter garantire la parità di accesso ai vaccini. La maggior parte dei paesi sta implementando piani di vaccinazione contro il coronavirus, ma non è chiaro quando – e in alcuni casi, come – i vaccini saranno ampiamente disponibili per tutti o raggiungeranno le persone più fragili. 

 

Nel frattempo l‘Africa sta affrontando una nuova e rapida terza ondata di COVID-19. Da cinque settimane consecutive i casi nel continente sono aumentati. Il Sudafrica, l‘Uganda e la Repubblica Democratica del Congo sono tra i paesi più colpiti, con i sistemi sanitari prossimi al tracollo.

 

L‘ Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) attribuisce la responsabilità di questa ondata alla nuova variante Delta, ora dominante in Congo e Uganda, e alla stanchezza delle persone e dei governi che hanno abbassato la guardia. La diffusione del virus va di pari passo ad una diminuzione nella fornitura di vaccini. Diciotto paesi africani hanno utilizzato oltre l‘80% dei loro vaccini forniti dal programma internazionale COVAX, acronimo di COVID-19 Vaccines Global Access è un programma internazionale che ha come obiettivo l‘accesso equo ai vaccini anti COVID-19, e otto hanno esaurito le loro scorte.

 

Su 2,7 miliardi di dosi somministrate a livello globale, poco meno dell‘1,5% è stato somministrato in Africa. Il timore è che una pandemia a doppio binario porti a una ripresa economica a doppio binario. Mentre il resto dell‘economia globale cresce con energia, la crescita in Africa – in parte a causa del lento lancio del vaccino – sembra essere “fragile”.

 

 

Fonte: The New Humanitarian

Condividi

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  Chi siamo

    •  Cosa facciamo

    •  Iniziative

    •  Comunicazione

    •  Cosa puoi fare tu