Notizia

img-notizia

14/07/2021Burkina Faso: oltre la paura del buio

Abbiamo da poco ricevuto numerose foto dal nostro partner locale Iris Afrik riguardanti i lavori di costruzione dell’impianto idrico a pannelli solari finanziato dalla Regione Toscana nel villaggio di Meodje, in Burkina Faso.


Le foto che hanno più impressionato Giuseppe, il nostro responsabile Paese, sono quelle scattate di notte. Sapete perché? Perché dimostrano quanto gli abitanti del villaggio tengano al progetto. Condividiamo con tutti voi la risposta di Giuseppe:


“La stagione delle piogge si avvicina. Gli abitanti del villaggio e il nostro personale locale sfidano il buio della savana a ben 300 metri dalla recinzione del villaggio per costruire l’impianto idrico. È una cosa che non avevo mai visto perché solitamente non si esce mai fuori dal villaggio di notte. Tutti sono letteralmente terrorizzati dalle presenze naturali e sovrannaturali che popolano l’oscurità.


D’altronde mi ricordo che anche mio nonno non usciva volentieri di notte, proprio per i fantasmi. Diceva che gli spiriti si sentivano. In Africa questo pensiero è ancora forte ed esistente, soprattutto nei villaggi rurali e isolati.


Queste foto dimostrano che sono motivati e che si sono sfidati molto per terminare l’impianto idrico ed avere finalmente l’accesso all’acqua potabile per loro stessi, i loro animali e le loro coltivazioni. Grazie alla Regione Toscana e a tutti i nostri sostenitori per portare avanti insieme a noi questo progetto."


Anche se il nostro lavoro non è certamente finito, siamo grati per i progressi compiuti: tutto merito dei nostri instancabili partner e dei nostri sostenitori che ci danno fiducia!

Grazie per aver dato alle famiglie del Burkina Faso la possibilità di migliorare il tenore della vita!

Condividi

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  Chi siamo

    •  Cosa facciamo

    •  Iniziative

    •  Comunicazione

    •  Cosa puoi fare tu