Notizia

img-notizia

23/10/2021Un premio per il libro dedicato a suor Elvira Tutolo

Il libro "L’Africa nel Cuore" di Antonella Salvatore è tra i vincitori del prestigioso Concorso internazionale di poesia e narrativa “Europa in versi” organizzato dalla Casa della Poesia di Como.

 

"L’Africa nel cuore" racconta la vita di Suor Elvira in Africa, le giornate delle “famiglie Kizito”, i progetti realizzati, le delusioni che lasciano ferite indelebili nel cuore, ma anche le tante speranze per il futuro, una sorta di “finestra” sull’Africa dove la guerra e la morte sono compagne quotidiane, ma dove esiste un universo di sentimenti e la voglia di cambiare. Non è solo il racconto della vita di Suor Elvira a Berberati, ma è la storia dell’amore e della carità, della voglia di aiutare chi è in difficoltà, del desiderio di riscattare il mondo e di cambiarlo, perché se è vero che sono tante piccole gocce di acqua a formare il mare, il gesto di ogni singolo uomo può cambiare il mondo in cui viviamo.

 

"Sono profondamente emozionata. È stato per me un onore essere premiata dal Presidente della giuria del concorso di Narrativa Luciano Monti e dal biofisico di Kabul riuscito a fuggire dopo essere stato picchiato in aeroporto dai talebani. Tra tante opere, tutte valide, il libro dedicato a Suor Elvira Tutolo si è classificato al terzo posto. Difficile esprimere i sentimenti di questo momento ma desidero ringraziare chi ha avuto fiducia in me e nell’avventura di scrivere le storie di bambini martoriati dall’infanzia di cui nessuno conosceva l’esistenza al di fuori del loro villaggio nella Repubblica Centrafricana. Dedico questo riconoscimento proprio a loro e, naturalmente, a chi li ha salvati: la coraggiosa missionaria termolese Suor Elvira" con queste parole la giornalista Antonella Salvatore esperime la sua gioia per il premio ricevuto. 

 

Ci uniamo alla gioia di Antonella e la ringraziamo per aver fatto conoscere lo straordinario impegno di suor Elvira Tutolo in Repubblica Centrafricana a fianco dei bambini e ragazzi orfani e abbandonati.

Condividi

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  Chi siamo

    •  Cosa facciamo

    •  Iniziative

    •  Comunicazione

    •  Cosa puoi fare tu