Notizia

img-notizia

05/05/2022Cosa abbiamo fatto con i fondi 5xmille 2020?

Moltissimi bambini e adolescenti sono vittime dirette e indirette di violenza, anche domestica, e questo molto spesso oltre a segni fisici evidenti comporta delle gravissime conseguenze sulla loro crescita e sul loro sviluppo. Dovere degli adulti – e delle istituzioni – è, dunque, ascoltarli e proteggerli sempre. L’ascolto è un presupposto fondamentale perché i diritti dei bambini e dei ragazzi non restino parole sulla carta. Ascoltare i bambini e i ragazzi è dare attuazione a un diritto, un diritto sancito dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989.

 

Far rispettare questo diritto e garantire un futuro a tutti i minori nel mondo è uno degli obiettivi di Fondazione Un Raggio di Luce Onlus. Per tale ragione si è unita a Fondazione Sant’Atto, Associazione Crisalide e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per sostenere a Pistoia un servizio psicoterapeutico di secondo livello che preveda la valutazione e la cura del maltrattamento e abuso delle bambine, dei bambini e dei loro genitori. Grazie anche ai fondi 5xmille 2020 la Fondazione doterà della strumentazione necessaria tre stanze adibite alla cura e all’ascolto dei minori vittime di violenza: ambienti attrezzati per la supervisione diretta e indiretta con apposito specchio unidirezionale, per l‘analisi e l‘approfondimento del lavoro di equipe con psicoterapeuti, assistenti sociali, magistrati e materiale per la registrazione tecnica degli incontri.

 

"Grazie anche al 5xmille della Fondazione Un Raggio di Luce Onlus a Pistoia i bambini e le bambine vittime di maltrattamenti e abuso potranno avere una stanza idonea all’ascolto e alla cura per tornare a sorridere e crescere sereni" afferma Lisa Petruzzi, psicoterapeuta e presidente dell’associazione Crisalide.

 

Nel 2021, Fondazione Un Raggio ha ricevuto €10.558,69 grazie agli oltre 250 firmatari che con il loro 5xmille, relativo all‘anno fiscale 2020, hanno scelto di sostenere i suoi progetti.

 

Scopri di più

Condividi

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  Chi siamo

    •  Cosa facciamo

    •  Iniziative

    •  Comunicazione

    •  Cosa puoi fare tu