Dopo due anni, anche nelle Filippine si torna a studiare in classe. Ad agosto 24.175 scuole sono tornate in presenza mentre 29.721 hanno ancora una formazione mista. 1.004 istituti invece continueranno per un po’ con le lezioni a distanza. Sono le scuole che negli ultimi mesi sono state colpite da calamità naturali, come il terremoto dello scorso luglio.
Anche i bimbi del nostro programma di adozione a distanza hanno ripreso le lezioni in presenza come racconta Lisa nella letterina per i suoi “genitori adottivi a distanza”: “Le cose dove vivo stanno tornando alla normalità. Questo anche grazie al fatto che torneremo a frequentare la scuola. È una bella notizia e noi ragazzi ne siamo felici. Sarà un buon anno scolastico dopo la pandemia”.
Scrive John: “Le mie sorelle ed io stiamo per ricominciare nuovamente la scuola e sono molto felice, vedrò i miei insegnanti e compagni di classe. Sono ansioso di imparare cose nuove a scuola. Lo scorso marzo abbiamo ricominciato a frequentare la scuola ma solo per una settimana la mattina, prima della pandemia andavamo in classe tutte le settimane mattina e pomeriggio. Ora tutto è cambiato. La scuola che frequento prende tutte le precauzioni per proteggere studenti e insegnanti dal virus.”
Fino a giugno il sistema educativo del Paese era in gran parte incentrato sull’apprendimento a distanza, il ritorno alla formazione in presenza era atteso da tempo da tutti.