Questa è la seconda volta che Suor Elvira si reca a Berberati nel 2022. Dopo il suo rientro in Centrafrica, terminata la pausa di riposo in Italia di questa estate, Elvira ritorna dai suoi ragazzi a Berberati e questa volta è accompagnata dai suoi collaboratori di Bangui. Insieme dovranno affrontare alcuni problemi e difficoltà sorte ultimamente in seno alla Fraternità Kizito.
La presenza di Suor Elvira è fondamentale per far emergere le problematiche che inevitabilmente si presentano quando si lavora in contesti così difficili, tuttavia è sempre necessario analizzare ed affrontare apertamente ogni difficoltà per poterle sviscerare e andare avanti meglio e insieme. Questo è da sempre lo stile educativo adottato con i bambini e i ragazzi accolti al centro di formazione a Wotoro: ragazzi senza famiglia, abbandonati, accusati di stregoneria, con spesso alle spalle vissuti estremamente traumatici. Perchè, quindi, non adottarlo anche per le problematiche interne all’equipe educativa?
Lo staff Kizito non è solo formato da educatori e psicologi ma anche da ex Kizito che dopo un percorso di accoglienza, cura e formazione si sono costruiti un futuro diverso e da papà Kizito che hanno fatto una scelta di vita molto coraggiosa: accogliere nella loro famiglia bambini Kizito. La presenza di suor Elvira e di tutto lo staff Kizito a Berberati è stato quindi un momento molto importante per tutti.