Martedì 25 ottobre la nostra Suor Elvira ha avuto il piacere e l’onore di ricevere, nel corso di una cerimonia che si è tenuta nell’aula magna della Corte di Cassazione a Roma, il primo Premio De Sanctis per i Diritti Umani.
È il terzo premio importante che Suor Elvira riceve. Per questa occasione è quindi rientrata appositamente dal Centrafrica, con un viaggio un po’ rocambolesco, ripartirà per Bangui l’11 novembre prossimo.
La Fondazione De Sanctis ha per scopo la diffusione e la valorizzazione dell’opera e del pensiero di Francesco De Sanctis come patrimonio collettivo, sia a livello nazionale che europeo. Quest’anno per la prima volta ha istituito un premio per i Diritti Umani, assegnato attraverso il giudizio di una apposita commissione composta da personalità di spicco del mondo della cultura, del giornalismo e della politica. "Per il suo impegno concreto volto a migliorare le condizioni di vita nelle aree difficili e per la sua dedizione nel donare una vita dignitosa ai più svantaggiati con particolare attenzione alla Repubblica Centrafricana per i cui giovani ha fondato l‘organizzazione non governativa Kizito": queste le motivazioni lette dalla giornalista Giovanna Botteri per le quali è stato conferito il premio a Suor Elvira.
Condividiamo con gioia ed entusiamo questa notizia perché tutte le persone che sostengono e seguono suor Elvira possano sentirsi parte di questo riconoscimento. Tutti voi siete parte di questa grande storia che è Kizito, partita oltre vent’anni fa da suor Elvira e che va ancora avanti grazie anche a tutti voi.