In questi giorni ha preso avvio un nuovo progetto di formazione professionale per i giovani di Berberati in Repubblica Centrafricana! Circa 30 ragazzi e ragazze verranno formati per imparare un mestiere: meccanico, falegname, contadino ma anche sarta. Berberati ha un estremo bisogno di progetti come questo per trattenere i propri giovani sul territorio ed evitare che si spostino a Bangui, la capitale, ormai satura di popolazione e possibilità lavorative.
La grande novità è che sarà proprio Kizito, grazie ad un finanziamento internazionale, a portare avanti le formazioni professionali. Grazie a questo progetto Kizito è stata infatti dichiarata idonea per essere un’ “agenzia di formazione professionale” per i giovani della città. Le formazioni si svolgeranno proprio negli spazi del Centro di Formazione “Sara mbi gazo” nel villaggio di Wotoro e nella sala dell’Ufficio Kizito a Berberati.
Oltre ad essere il primo intervento sociale dedicato ai giovani di Berberati, grazie a questo progetto l’impegno di Kizito in ambito educativo e formativo viene ufficialmente riconosciuto e i suoi locali, fortemente voluti da suor Elvira in questi anni e costruiti grazie anche all’aiuto di tutti voi, si aprono ancora di più all’esterno mettendosi al servizio del territorio e dei giovani che non fanno parte direttamente di Kizito.