Notizia

img-notizia

02/12/2022Pistoia: il nuovo e unico centro antimaltrattamento per minori

E‘ stato presentato alla Fondazione Sant‘Atto di Pistoia, il servizio Crisalide. Si tratta dell‘unico centro antimaltrattamento in Toscana per bambine e bambini. Un progetto che ha collaborazioni importanti, a partire dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, dalla Fondazione un Raggio di luce Onlus, fino a Toscodata, partner tecnico.


Il servizio Crisalide è un luogo di cura psicologica e psicoterapeutica che può essere di riferimento sia per un ampio territorio pistoiese e limitrofo e per le persone che, pur venendo da altre province e regioni, chiedono aiuto nei servizi residenziali della Fondazione. Lo ha spiegato la dottoressa Lisa Peruzzi, psicologa e presidente dell‘associazione Crisalide. Il modello del servizio è già stato sperimentato, unica esperienza toscana di centro anti-maltrattamento, nel triennio 2015-2018 a Pistoia. Oggi si riattiva in forma adeguatamente strutturata.


“Siamo molto soddisfatti di poter inaugurare questo servizio di Crisalide – ha detto Paolo Carrara, presidente della Fondazione Un Raggio di Luce Onlus -, un‘associazione con la quale collaboriamo da molti anni. E‘ una struttura tecnologicamente avanzata. Una struttura di questo tipo in Italia ha pochi esempi. Qui un bambino che ha subito un‘esperienza negativa non è costretto a subire un interrogatorio come a volte succede, ma giocando e distraendosi, raccontano le proprie storie. E‘ molto importante perché molte volte ripetere quello che è successo causa un trauma ulteriore. Crisalide è una eccellenza non solo per Pistoia, ma in assoluto. Ed è importante che al progetto abbiano collaborato varie organizzazioni perché siamo convinti che fare rete sia fondamentale”.

 

Aiutare o bambini che hanno vissuto gravi traumi quali abusi, maltrattamenti, violenze, grave trascuratezza, violenza assistita, bullismo e anche gravissima conflittualità di coppia genitoriale, aiutare un adolescente autore di reato, significa anche curare i loro genitori gravemente in difficoltà e sostenere i genitori affidatari e adottivi. Sostenere le famiglie che hanno vissuto gravi lutti significa operare in modo efficacemente preventivo rispetto allo strutturarsi di gravi problematicità negli anni, nei decenni e nelle generazioni successive. Il servizio Crisalide è un luogo che accoglie persone, in primis persone ancora piccole insieme alle persone adulte che sono chiamate al compito di sostenerne la crescita, persone, bambini, adolescenti e i familiari adulti che provano a non scappare dal dolore, a raccontarlo, a cercare e trovare ascolto, a dare parole, appunto, al dolore. Talvolta con richiesta di cura spontanea, altre volte suggerita o decretata dal Tribunale.


Condividi

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  Chi siamo

    •  Cosa facciamo

    •  Iniziative

    •  Comunicazione

    •  Cosa puoi fare tu